Polo d’Infanzia Osteria Grande
L’intervento complessivo del nuovo Polo Scolastico, prevede la realizzazione dell’Asilo Nido, della Scuola d’Infanzia, la sistemazione dell’area pertinenziale e la realizzazione di una Scuola Primaria, di una Palestra e di un Auditorium/Refettorio nel secondo stralcio (non oggetto del presente appalto); Il progetto propone una pianta articolata composta da due blocchi destinati al Nido e all’ Infanzia: l’elemento di unione tra le due strutture è costituito da una cerniera che consente l’accesso alle due scuole e che assume una funzione di spazio per l’accoglienza. Le sezioni, sia dell’Asilo Nido che della Scuola d’Infanzia, sono rivolte principalmente ad ovest, orientate verso un’ampia fascia di verde che termina presso un’area boscosa in corrispondenza del torrente Quaderna. Sul perimetro dell’edificio si sviluppa un percorso coperto che costituisce un elemento di unione tra spazio interno ed esterno, allo stesso tempo costituisce elemento di schermatura solare nelle stagioni più calde.
Una quinta di verde alberata separa la viabilità interna dalla recinzione di confine sul lato Est dove sono presenti delle residenze. L’ingresso all’edificio avviene dal lato sud- est del sito, da via Rodari, mediante un accesso pedonale e un accesso carrabile, in corrispondenza di un’area urbanizzata e adibita a edilizia residenziale che prevede, a completamento della lottizzazione, la realizzazione di un parcheggio (non oggetto del presente appalto) adiacente all’area di pertinenza del nuovo edificio; l’accesso carrabile è posizionato in corrispondenza di una strada interna di progetto sulla quale si attestano i parcheggi (sul lato rivolto all’edificio), in fondo alla strada vi è uno slargo per permettere la manovra degli scuolabus che accompagnano i bambini a scuola. Una quinta di verde alberata separa la viabilità interna dalla recinzione di confine sul lato Est dove sono presenti delle residenze. L’impianto planimetrico del nuovo edificio è composto dal blocco superiore che ospita la Scuola d’Infanzia, mentre quello inferiore l’Asilo Nido. La disposizione dei due blocchi delimita uno spazio centrale completamente vetrato a servizio di entrambe le strutture, ospitante lo spazio di accoglienza e i due ingressi indipendenti. Questo spazio favorisce inoltre la continuità nido/infanzia, permettendo ai bambini di spostarsi all’interno della stessa struttura senza dover uscire all’esterno. Lungo il perimetro dell’edificio si sviluppa un percorso coperto che accoglie gli utenti delle strutture e abbraccia i due volumi: questo elemento va a costituire inoltre una schermatura solare durante le stagioni calde, costituendo un elemento di mediazione tra interno ed esterno.
All’interno dei volumi sono scavate delle corti interne che permettono l’illuminazione naturale negli spazi centrali di distribuzione.
Progetto: Polo d’Infanzia Osteria Grande
Location: Castel S. Pietro Terme
Stato: In fase di realizzazione
Anno: 2019