Scuola d’Infanzia in S. Paolo
All’asilo si accede dal percorso pedonale coperto–aperto dove, terminata la rampa, è presente una loggia che consente di riporre i passeggini dei bambini più piccoli, da questo spazio si accede ad una zona filtro dove subito a destra una porta permette l’accesso ad una zona lavanderia, sulla parte sinistra è collocato un locale adibito ai bambini e ai genitori dove può avvenire l’allattamento da parte delle mamme, in adiacenza è presente un bagno di servizio, sempre nella zona filtro sulla destra è previsto un ampio locale adibito a guardaroba per i bambini dove i genitori la mattina ripongono gli indumenti e gli effetti dei propri figli.
Superata la zona ingresso si accede ad un ampio spazio “agorà”. Il blocco centrale dell’asilo oltre all’agorà prevede una chiostra con funzioni di giardino d’inverno, questa risulta adiacente ad uno spazio che viene destinato a laboratorio per le attività sporchevoli dotato di opportuni lavabi a canale, la posizione centrale della corte consente oltre ad illuminare ed areare gli spazi adiacenti, anche quello di poter svolgere in alcuni periodi dell’anno attività di manipolazione all’aperto; dall’agorà una porta consente di accedere ad uno spazio coperto-aperto dedicato al gioco con funzione di spazio ludico.
Proseguendo in direzione opposta all’agorà si trova il refettorio; infine, in posizione frontale al laboratorio, è presente un piccolo locale per il deposito del materiale per le pulizie. Nel blocco centrale, gli ambienti di cui sopra risultano collegati tra loro non da semplici corridoi ma da una serie di microspazi che hanno una propria funzione e autonomia come l’angolo per il gioco, il teatrino delle marionette ed altre funzioni similari; i percorsi si trasformano in una sorta di galleria dove vengono affissi i lavori dei bambini sopra dei pannelli espositivi illuminati da luci incassate dentro delle velette. Il terzo blocco che compone l’edificio è adibito per i servizi generali dell’asilo e comprende: locale ripostiglio; spogliatoio per gli educatori; ufficio per gli educatori; spazio adiacente al giardino d’inverno adibito ad atelier e giochi simbolici; locale sporzionamento così come previsto dal bando di gara, che comprende una zona per la preparazione degli alimenti ed un’altra per il lavaggio delle stoviglie, quindi uno spogliatoio per il personale della cucina; cucina lattanti.
L’edificio, classificato in classe energetica A, ha un rivestimento esterno in legno di larice (sul lato nord) e pareti esterne con sistema a cappotto. Inoltre la copertura sarà realizzata in legno lamellare, mentre per quanto riguarda gli impianti, l’asilo è dotato di impianto fotovoltaico e di produzione di acqua calda sanitaria per l’intero fabbisogno necessario. Esternamente l’area è adibita a prato per le attività all’aperto dove è stata prevista una piccola piscina per le attività di acquaticità per il bimbo.
Progetto: Asilo nido “Primo volo” in Lugnano
Location: Lugnano – Vicopisano, Pi
Stato: Completato
Anno: 2013