Scuola media lingua tedesca a Vipiteno
La proposta progettuale è stata redatta sulla base del progetto organizzativo ad indirizzo pedagogico elaborato in precedenza dal gruppo di lavoro, la quale ha come scopo principale quello di ripensare lo spazio scuola e realizzare una comunità sinergica con principi pedagogici e didattici.
In merito all’ intervento è stata prevista la ristrutturazione integrale di tutti i locali interni, la demolizione e ricostruzione della sola ala posta a sud con l’estensione di un piano verso una quota più bassa del piano interrato per ricavarci l’aula magna, al fine di poter riorganizzare in modo più razionale gli attuali spazi. L’accesso principale all’edificio è stato disposto a quota – 3,40 m, un ampio spazio con funzioni di foyer-agorà consente l’accoglienza dei bambini; dal foyer si accede direttamente ad uno spazio adibito a guardaroba centrale con armadietti, dove i bambini ripongono gli effetti personali e dove avviene la socializzazione libera e dove inizia il movimento e la conquista della loro indipendenza. L’aula magna, posta sul lato sinistro risulta facilmente raggiungibile sia alla zona del palco che a quella della galleria mediante un corpo scala e ascensore. Completano il piano i locali adibiti a: n. 2 atelier delle scienze e della biologia, n. 1 aula gruppo e n. 1 servizio tecnico con relativo affaccio e collegamento al laboratorio esterno sul lato Est, locali tecnici, parte dei locali amministrativi e i servizi igienici. Lo spazio foyer-agorà è stato pensato come una ampia piazza, come spazio collettivo e di rappresentanza, dove trova una stretta relazione con la biblioteca, quest’ultima si presenta con una grande scalinata che conduce all’ open-space dello spazio biblioteca/mediateca e inoltre si espande fino a quota 0,00 dove micro-ambienti permettono lo studio personalizzato e per lavoro di gruppo, area delle lingue e spazio lettura dove si rinforza l’attività di espressione parlata, scritta e anche di altri ambiti disciplinari. Il rapporto tra agorà e la biblioteca diventa elemento di coesione dal punto di vista percettivo, all’interno di un unico volume, generando una stretta relazione con lo spazio esterno. A livello 0,00 m, oltre alla biblioteca, è posizionata la cattedrale didattica con i locali amministrativi, segreteria, direzione che ha la funzione di cabina di regia della scuola con una posizione strategica e con affaccio sul doppio volume della zona di ingresso con un collegamento visivo sia verso la zona centrale che verso l esterno; l’ area musicale è allocata a questo piano ed è in stretto collegamento con il palco dell’ aula magna tramite un corpo scala apposito per agevolare le attività di rappresentazione e di esercizio della musicalità (canto, esercizio con strumenti e danza), è composta da n. 3 atelier e il relativo servizio tecnico; completano il piano n. 4 atelier dell’ arte e delle tecniche con le rispettive n. 2 aule gruppo e n. 2 locali servizio e relativo laboratorio all’ esterno con collegamento diretto.
Progetto: Scuola media lingua tedesca
Location: Vipiteno, Alto Adige
Stato: Concorso internazionale, quarto posto ex equo
Anno: 2018