R.E.Te.
R.E.Te. è l’acronimo di Relazioni, Estensioni e Territori.
Il progetto è una proposta finalizzata allo studio di un collegamento pedonale tra il centro storico e via Gramsci a Peccioli Capoluogo.
Il concept di progetto è frutto di due elementi che sono risultati linee guida per la fase progettuale; il primo riguarda l’attenta analisi del territorio che è stata oggetto di studio nella fase iniziale di progetto, il territorio letto in tutti i suoi aspetti, ricco di prevalenze, criticità, di trasformazioni e di mutazione storica. L’altro aspetto altrettanto importante è stato quello dei diversi sopralluoghi effettuati sulle aree di intervento, anche con rilievi fotografici, per catturare i luoghi più rappresentativi. La prima passerella ha la funzione di collegare il centro con il parcheggio posto a nord lungo via Cappuccini, mentre la seconda parte dall’attuale parcheggio interrato attraversando Viale Mazzini. Entrambe di fatto, avranno la funzione di rendere più agevoli i collegamenti tra spazi urbani, oltre a permettere il superamento delle barriere architettoniche.
Pertanto l’idea è stata quella di pensare questo spazio come un parco museale, dove installazioni permanenti e temporanee consentono per chi percorre questo spazio, di godere di scenari di particolare bellezza, offerti da opere d’arte immerse in un contesto naturale. Comode sedute, panche e tavoli consentono inoltre di trattenersi in apposite aree attrezzate e poter godere, mentre si legge un buon libro o ci si riposa, del paesaggio offerto dalle colline poste sul versante ovest. La passerella prosegue, con un andamento dolce per portarsi in direzione ovest, il percorso una volta a quota del terreno genera un arteria di più ridotte dimensioni per consentire un collegamento lungo via Gramsci, in direzione di via XXV Aprile. Proseguendo sempre in direzione ovest una seconda arteria ci conduce verso il fiume, qui un area attrezzata con pedane in legno e sedute consente di fruire alle persone delle varie età di un paesaggio naturale e del rapporto con il fiume. Il percorso continua, sviluppandosi a ridosso di un area in parte urbanizzata e costituita da un tessuto prevalentemente residenziale. Arrivati in prossimità del bivio di intersezione di via Gramsci con la strada provinciale, il percorso viene a collegarsi con l’attuale tratto di pista ciclabile che si sviluppa in parallelo alla strada provinciale fino al centro servizi. Per quest’ultimo tratto, che si sviluppa per circa ml 430 il progetto riutilizza l’attuale tratto di pista esistente, prevedendo di apportare solo migliorie alla segnaletica, sistemi di protezione e altro.
Progetto: R.E.Te.
Location: Peccioli, Pi
Stato: Concorso
Anno: 2018