Laboratori Scuola Ipsia “A. Pacinotti”
I nuovi laboratori si collocano in un’ area che in precedenza era libera e interposta tra i due istituti, l’area misura circa mq 3.500, è pianeggiante e non presenta criticità particolari, tranne alcuni volumi tecnici posti nella zona sud-est dell’area di intervento.
L’edificio si sviluppa su un unico livello con una superficie complessiva lorda di circa mq 1.060, oltre ai circa mq 90 per il percorso di collegamento, risulta rialzato di circa cm 30 dal piano strada, ciò a causa del vincolo idrogeologico presente che impone un battente d’acqua di ml 14,75 slm e di conseguenza una quota di sicurezza alla quale deve essere collocato l’edificio. La struttura ha una conformazione in pianta rettangolare ed è composta sostanzialmente da due corpi che presentano differenti altezze, all’interno del blocco n. 1 (lato ovest dell’edificio), sono inserite le 2 officine con una altezza interna utile di ml 5,80, il blocco n. 2 contiene altre funzioni, ha un altezza utile di ml 3,00 dal controsoffitto. Il disimpegno che separa questi 2 blocchi ha la funzione di mettere in relazione e collegare i locali interni, infine i nuovi laboratori vengono ad esser collegati all’ ITI da un percorso coperto-aperto. Come già detto in precedenza il nuovo edificio è stato inserito nell’area di intervento in posizione baricentrica ai 2 istituti in modo da ottimizzare il suo utilizzo e avere dei percorsi ridotti, il volume per scelta progettuale è stato distaccato dal corpo di fabbrica esistente dell’ I.T.I. in quanto avrebbe comportato problematiche sia dal punto di vista funzionale (illuminazione, areazione…) che su aspetti estetici, la distanza tra i corpi di fabbrica è di circa ml 16.
E’ da far presente che prima di procedere all’elaborazione del progetto esecutivo, quindi all’acquisizione dei pareri da parte dei vari Enti di competenza, sono state fatte delle riunioni e dei sopralluoghi con i docenti e dirigenti dei 2 istituti per far si che ci venissero fornite da parte loro tutte le indicazioni e richieste utili alla stesura del progetto e quindi evitare un allungamento dei tempi per l’approvazione.
Progetto: Laboratori scuola IPSIA “A.Pacinotti”
Location: Pontedera, Pi
Stato: Completato
Anno: 2015