Scuola d’Infanzia in S. Paolo
Le linee guida e gli orientamenti dati sono stati rispettati nel progetto che si propone sia per quanto riguarda i rapporti dimensionali sia le funzioni e l’inserimento dell’edificio nel contesto ambientale.
Gli elementi base che hanno ispirato il progetto possono essere riassunti nei seguenti punti:
- organizzazione degli spazi interni, distribuzione e relazioni funzionali, con particolare riferimento alle attività didattiche e ricreative;
- individuazione dei materiali utilizzati all’interno dell’edificio con particolare attenzione al rispetto dei requisiti di sicurezza e durabilità degli stessi;
- individuazione e scelta dei colori sia dei materiali che dei complementi di arredo per ottenere un equilibrato rapporto percettivo degli spazi da parte dei bambini;
- rapporto con il contesto ambientale.
Il progetto che ha previsto tre sezioni, ha una dimensione lorda in superficie di circa 748 mq, oltre agli spazi riservati ai giardini di inverno che in totale misurano 37,60 mq. L’edificio si presenta in pianta con una forma quadrata, si compone di tre blocchi di cui il primo posto a nord dove sono inseriti i servizi di carattere generale e locali tecnici, nella parte centrale trovano luogo gli spazi per uso collettivo come l’ingresso, l’agorà e il refettorio, infine il blocco posto sul lato sud dove si sviluppano le sezioni e le attività ad esse correlate. All’edificio scolastico si accede mediante un percorso pedonale che attraverso un tratto breve di marciapiede si collega direttamente all’ingresso dell’edificio. Superata la zona ingresso si accede ad un ampio spazio “agorà”, la funzione è quella di una piazza dove poter accogliere i bambini. Il blocco centrale dell’edificio oltre all’agorà prevede due chiostre con funzioni di giardino di inverno, queste sono separate da uno spazio che viene destinato a laboratorio per le attività sporchevoli dotato di opportuni lavabi a canale, la sua centralità tra le corti consente oltre ad essere ottimamente illuminato ed areato, anche quello di poter svolgere in alcuni periodi dell’anno attività di manipolazione all’aperto.
Progetto: Scuola d’Infanzia “M. Montessori”
Location: Cascina, Pi
Stato: Completato
Anno: 2013