Scuola Primaria in Caracosta
Il progetto ha previsto la realizzazione di un primo lotto di lavori comprendente un corpo di fabbrica su due livelli di circa 480 mq per piano: dal punto di vista distributivo il primo lotto si articola in una parte didattica costituita da 5 aule/laboratori, un disimpegno e un blocco dei servizi igienici.
Un aspetto importante del progetto è che le fasi progettuali sono state condivise con la piena partecipazione del Dirigente scolastico, dell’ Ufficio Tecnico, degli Amministratori e ciò ha consentito di avere un processo partecipativo che ha coinvolto diverse figure professionali. Entrando nel merito dell’intervento gli aspetti prioritari presi in esame nella fase progettuale, sono stati il contesto ambientale, quindi il posizionamento degli spazi in base all’esposizione solare, infine non meno importante la disposizione del nuovo corpo di fabbrica in base alla conformazione dell’area di intervento. L’intervento relativo al primo lotto, ha previsto un corpo di fabbrica a forma di “L” rovescia la cui superficie complessiva misura circa 960 mq (480 mq circa per piano): l’edificio ospita complessivamente 10 aule didattiche e i servizi necessari. L’accesso pedonale al nuovo edificio è stato previsto dal cancello esistente presente su via Ildebrandino, corrispondente all’attuale uscita di emergenza del campo sportivo. Il fronte esterno delle aule, il cui prospetto è caratterizzato da strombature che interessano l’intera altezza del fabbricato, è stato concepito in maniera tale da trarre il maggior beneficio dall’esposizione solare.
In merito ai materiali da impiegare per la parte strutturale è stato previsto l’uso del legno con tecnologia in x-lam sia per le strutture verticali che orizzontali; il materiale isolante del cappotto esterno sarà in fibra di legno con rasatura ad intonaco. Per la copertura si sono previsti pannelli in alluminio a lastre continue, gli infissi esterni sono in alluminio a taglio termico con vetri basso emissivi e a controllo del guadagno solare; inoltre il progetto ha previsto delle schermature in alluminio con profili orientabili posizionati sul lato sud – ovest, in corrispondenza delle aule.
Progetto: Scuola Primaria in Caracosta
Location: Cerreto Guidi, Fi
Stato: Completato
Anno: 2020